Azienda

Peretti – le origini, le idee, gli ideali, il sogno …

La storia di una passione che si tramanda da ben tre generazioni ha inizio con il brillante Antonio Peretti, di coriacee origini Lombarde, che presta il suo primo servizio in qualità di tecnico alle dipendenze della storica azienda Bolognese “Ingg. Battaglia Rangoni”, specializzata nella produzione di apparecchiature tradizionali per Cardiologia e Neurologia.

Nel 1960 Antonio Peretti intraprende la propria attività in forma autonoma con sedi tra Bari e Napoli fondando l’omonima ditta Peretti. Pioniere della progettazione e distribuzione di apparecchi medicali diffonde la neonata tecnologia diagnostica in Campania, Basilicata e Puglia.

Nel 1980 le Idee di Peretti, nella sede di Fuorigrotta a Napoli, si concentrano sullo sviluppo e costruzione delle prime tecnologie finalizzate e destinate alla ricerca Cardiologica e Farmacologica.

A spingere Antonio c’è la passione per questo lavoro, unita a una visione pionieristica e lungimirante.

È in questa direzione che la Peretti Medica cresce e si sviluppa negli ultimi 50 anni: con lo sguardo sempre rivolto alla ricerca e all’innovazione tecnologica. In quest’ottica, la ricerca è sempre stata ed è tuttora il motore che muove l’Azienda.

La voglia di innovare e la passione che connota Antonio Peretti contagia anche il figlio Massimo: nel 1986, insieme, costituiscono la Società “Peretti Medica” e, dopo due anni, la famiglia sviluppa l’efficace e lungimirante tecnologia all’avanguardia basata sui primi elettrocardiografi informatici (PICO ECG) su sistema MS-DOS, apprezzata, sin da subito, agli Istituti di Ricerca del Policlinico di Napoli con plauso di riconosciuti e affermati luminari in materia, tra i quali il Prof. Marmo e il Prof. Iacono.

All’inizio del nuovo secolo, la sede operativa si trasferisce nell’ameno contesto del Vomero alto, adiacente alla zona ospedaliera.

La voglia di sviluppo e di crescita spinge Peretti Medica a stringere i primi accordi di partnership con società internazionali leader per la produzione e distribuzione di prodotti e apparecchiature medicali.

Nel 2012 Peretti Medica si arricchisce di un provvidenziale ricambio generazionale composto dal nipote di Antonio, Filippo Peretti, il quale spinto dalla stessa passione, si impianta con solide radici e costituisce la nuova Società denominata “Peretti Group”.

Dal 2013, anno in cui Filippo ne ha preso in mano le redini, l’Azienda vive un periodo di rinnovato entusiasmo che non conosce crisi: animato dallo stesso fervore del nonno, Filippo è riuscito a dare un nuovo slancio a un’Azienda già consolidata nel panorama dei player del settore medicale, istituendo una divisione Ricerca e Sviluppo con lo scopo di promuovere la progettazione e la realizzazione di prodotti e apparecchi medicali ad elevato contenuto tecnologico.

Le joint venture con alcune società leader internazionali per la produzione e distribuzione di prodotti e apparecchi medicali, tra cui METsis Medikal Ltd, ha permesso alla Peretti di proporsi tra i maggiori player italiani del settore medicale.

Lo scopo ultimo, oggi come allora, resta quello di costruire valore aggiunto, offrendo sempre prodotti e apparecchi medicali d’eccellenza che semplificano, migliorano e in alcuni casi salvano la vita delle persone.  

In Breve – Peretti

Peretti progetta, sviluppa, produce e commercializza prodotti e apparecchi medicali ad alto contenuto tecnologico. Da 59 anni Peretti risponde alle esigenze del mercato. Grazie alla qualità dei nostri prodotti e delle nostre soluzioni abbiamo acquisito una notevole importanza nel settore.

Visione aziendale 

Siamo impegnati nella distribuzione di prodotti con funzionalità innovative che contribuiscono a creare una nuova cultura. La nostra missione ci aiuta a realizzare la visione aziendale. Vogliamo creare valore con prodotti innovativi ed esclusivi. Investiamo nella professionalità dei nostri dipendenti, nella qualità dei nostri prodotti, nella ricerca e nell’innovazione tecnologica, e soprattutto concentriamo tutte le nostre attività in modo ottimale per soddisfare le esigenze dei nostri utenti. 

Ricerca & Sviluppo 

Da oltre 59 anni, e ancora oggi, continuiamo nella ricerca, progettazione e sviluppo di prodotti e apparecchi medicali ad alto contenuto tecnologico. Investiamo oltre il 10% del nostro fatturato annuo in Ricerca & Sviluppo, in Ricerca per ideare e sperimentare nuovi prodotti, la quale è la chiave del nostro successo e Sviluppo riguardante le innovazioni dei prodotti che sviluppiamo e distribuiamo.